Profilo LED (smarterion)
Descrizione del progetto
Le torri silos del 1931 e del 1954 sono state sostituite nel 2016/2017 da nuove costruzioni reinterpretate in chiave moderna. Il comfort abitativo più moderno e una straordinaria lungimiranza caratterizzano questi appartamenti e loft unici all’interno di torri.
Tutta l’illuminazione esterna e del vano scala è stata progettata e realizzata da EM Luce. La maggiore attrattiva è di certo l’illuminazione ai bordi del tetto, regolabile di volta in volta nel colore desiderato.
Particolarità, sfide, soluzioni
In origine, la torre si sarebbe dovuta illuminare dall’alto con proiettori LED. Tuttavia, agli abitanti di Matzingen mancava la luce colorata ai bordi del tetto che in precedenza segnalava l’apertura del ristorante adiacente. Per questo motivo è stata riattivata l’illuminazione ai bordi del tetto.
Il luogo di montaggio dell’illuminazione ai bordi del tetto ha rappresentato una vera sfida. La ditta produttrice ha dovuto montare sul posto il profilo LED e incapsularlo contro l’umidità. Il tutto a un’altezza di circa 40 metri, su un bordo del tetto largo ca. 5 metri. A tal fine, per questi lavori si è dovuto montare un dispositivo anticaduta.
Per integrare l’illuminazione nel modo migliore possibile nel progetto architettonico del vano scala, abbiamo proposto un profilo LED. Al suo interno si sono potuti integrare sia il faretto d’emergenza che i rilevatori di movimento.
Prodotti utilizzati
Faretto LED da incasso a pavimento NABOO (ARES)
Lampioncino LED PERSEO (ARES)
Palo da terra LED ZEFIRO (ARES)
Lampada da parete LED EMMA (ARES)
Ulteriori informazioni
Progetto di illuminazione Mühle Matzingen
Responsabile di progetto EM Luce
Lorenzo Rizzo
Consulente illuminotecnico EM Luce
Philipp Wachter
Oggetto
Mühle Matzingen, Mühle 9548 Matzingen
Committente
Böni Immobilien AG, Zürcherstrasse 350, 8500 Frauenfeld
Architetto
innoraum ag Architekten SIA, Messenriet 2, 8500 Frauenfeld