Descrizione del progetto
La Pilatus Flugzeugwerke AG, fondata nel 1939, è l’unica azienda svizzera che sviluppa, costruisce e vende aerei in tutti i continenti. Con oltre 2’000 dipendenti, l’azienda di Stans fedele alle tradizioni è uno dei maggiori datori di lavoro della Svizzera centrale. L’elevata forza innovativa è considerata uno dei marchi di fabbrica del costruttore di aeromobili. Pertanto, era ovvio che l’illuminazione dell’area aziendale sarebbe stata aggiornata allo stadio tecnologico più recente.
Grazie alla tecnologia LED di ultima generazione, l’azienda può usufruire di un enorme risparmio energetico. Il nuovo sistema di illuminazione non ha solo sostituito le lampade, in quanto adattando le posizioni delle singole lampade ha fatto sì che la luce raggiunga i punti in cui è necessaria. Ora è possibile ottenere ulteriori risparmi energetici grazie a una regolazione mirata.
Particolarità, sfide, soluzioni
Grazie ai reattori compatibili con DALI, la potenza delle nuove lampade viene ridotta durante la notte, per ottimizzare ulteriormente il risparmio energetico. Se necessario, l’intensità dell’illuminazione può essere aumentata rapidamente e facilmente fino al 100 %. Oltre all’elevato risparmio energetico, il cliente usufruisce di un ulteriore vantaggio: il programma di incentivazione EM ecowin sostiene il rinnovamento dell’illuminazione con un generoso contributo.
Ulteriori informazioni
Progetto di illuminazione dell’area aziendale Pilatus Flugzeugwerke AG Stans
Responsabile di progetto EM Luce
André Sutter
Consulente illuminotecnico EM Luce
Roger Gisler
Oggetto
Pilatus Flugzeugwerke AG, Ennetbürgerstrasse 101, 6370 Stans