Quardo (vano scale)
Atelier residenziali Millwood
Gli atelier residenziali Millwood a Vaduz (Liechtenstein) sono una casa plurifamiliare con sette appartamenti di proprietà in stile loft e un atelier.
L’architetto Christian Kerez (Berlino/Zurigo), che ha curato il progetto, ha voluto porre l’accento su una straordinaria facciata rivestita di piastrelle in ceramica, oltre che su appartamenti e atelier con planimetrie individuali e altezze diverse fino a 4,4 m. EM Luce è stata incaricata di eseguire la progettazione illuminotecnica di tutto l’edificio, dal parcheggio sotterraneo e vano scala fino agli spazi abitativi.
Particolarità, sfide, soluzioni
Per questo progetto si è dovuto far fronte a una serie di richieste specifiche. Da un lato, la sfida era rendere sufficientemente luminose le stanze particolarmente alte. Dall’altro, le lampade avrebbero dovuto presentare particolari caratteristiche estetiche e funzionali. Dovevano essere quadrate e color argento, DALI dimmerabili, ma anche poter essere inserite nel calcestruzzo. Nonostante questi requisiti riducessero notevolmente la scelta delle lampade, EM Luce è comunque riuscita a trovare una soluzione adatta grazie a un’ampia gamma di prodotti indipendente dai produttori.
Prodotti utilizzati
Ledona Square (appartamenti)
smartFIne (bagno)
Ulteriori informazioni
Progetto di illuminazione atelier residenziali Millwood
Responsabili di progetto EM Luce
Ramona Schaltegger
Consulente illuminotecnico EM Luce
Philipp Wachter
Immobile
Sägagass, 9490 Vaduz
Progettisti di impianti elettrici
Marquart Elektroplanung, Kriessernstrasse 40, 9450 Altstätten
Foto
Günter König
Installatore
Bouygues E&S InTec Svizzera SA, Kornstrassse 7, 9471 Buchs SG1