Per il nuovo edificio della caserma dei vigili del fuoco di Triesenberg è stata adottata una soluzione con un sistema modulare di lampade LED.
Il nuovo edificio del servizio di pronto intervento di Triesenberg è un vero e proprio gioiello architettonico, con un’illuminazione funzionale perfettamente integrata nell’architettura. Su richiesta del progettista di impianti elettrici, EM Luce ha creato un concetto che soddisfa sia le idee dell’architetto sia i requisiti dell’elettricista.
Per il nuovo edificio della caserma dei vigili del fuoco di Triesenberg è stata adottata una soluzione con un sistema modulare di lampade LED.
Tipico del comune situato più in alto del Liechtenstein è l’impiego del legno come materiale da costruzione che domina la facciata, i soffitti e i pavimenti insieme al calcestruzzo a vista. L’architetto ha voluto che l’illuminazione scomparisse nel soffitto, laddove possibile.
Gli esperti di EM Luce hanno sviluppato una soluzione basata su un sistema modulare di lampade LED che sottolinea l’alta qualità dell’allestimento grazie alla sua funzionalità e ai materiali impiegati. Le lampade sono montate su una guida portante e possono essere posizionate in modo flessibile. Le lenti a fascio largo consentono un’illuminazione uniforme ed efficiente con massima soppressione dell’abbagliamento. Durante la campionatura in loco, l’architetto ha scelto alloggiamenti delle lampade neri nelle aule di formazione, negli spogliatoi, nei corridoi e nell’autorimessa. I profili della sala veicoli sono stati realizzati in bianco.
Dal calcolo e progettazione illuminotecnici fino alla messa in funzione e alla predisposizione degli incentivi. Progettazione illuminotecnica con esperti: cosa significa per voi
Oltre che per la sua flessibilità, il concetto convince per efficienza elevata, lunga durata e svariate opzioni di montaggio. Nelle aree con soffitti in calcestruzzo a vista, il sistema modulare di lampade è stato fissato direttamente al soffitto; nelle aree con soffitti in legno, è stata scelta un’installazione semi-incassata nella struttura del soffitto, mentre nei corridoi e nell’autorimessa le lampade sono state appese. In questo modo l’illuminazione si integra armoniosamente nell’edificio e soddisfa i requisiti di quantità e qualità della luce nei vari ambiti di utilizzo. Con un UGR<19, la lente a fascio largo offre condizioni di illuminazione ottimali per le postazioni di lavoro al PC.
Grazie all’ampia gamma di prodotti, gli esperti di EM Luce sono in grado di trovare la soluzione giusta per ogni esigenza e anche per richieste di installazione speciali. EM Luce ha supportato il progettista di impianti elettrici con calcoli illuminotecnici e piani dettagliati durante la fase di progettazione e ha fornito consulenza all’installatore elettricista durante l’installazione. L’installatore elettricista e il comune hanno beneficiato degli incentivi dell’iniziativa EM ecowin che promuove misure di efficientamento energetico e soluzioni sostenibili, e hanno apprezzato la collaborazione ottimale.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Servizi completi per soluzioni di illuminazione convincenti. Maggiori dettagli
Siamo a vostra disposizione. Maggiori dettagli