Standardizzazione, semplificazione, risparmio: LED nel settore industriale
Perché nell’industria conviene passare dalle lampade fluorescenti al LED
La Fromagerie Moléson si è convertita al LED già da alcuni anni. In questo modo è già preparata all’imminente «divieto delle lampade fluorescenti». Questa conversione offre due chiari vantaggi: l’azienda è riuscita a tagliare le spese energetiche del 50% e a ridurre sensibilmente i costi di manutenzione grazie alla longevità delle soluzioni con tecnologia LED. Per un’azienda che è aperta 365 giorni all’anno e trasforma ogni giorno 25 000 litri di latte si tratta di un guadagno notevole in termini di efficienza – sotto tutti i punti di vista.
Fabrice Grossrieder è responsabile della manutenzione presso il caseificio Moléson. «Un’illuminazione moderna per il benessere del personale e il bene dell’ambiente è scontata per noi. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni efficienti per dare il nostro contributo in termini di sostenibilità. Grazie all’ampio e indipendente portafoglio di EM troviamo sempre una soluzione rapida e adeguata. Con il passaggio al LED è venuta meno la manutenzione regolare, cosa che ci ha permesso di risparmiare tanto tempo e di semplificare notevolmente l’installazione.»
Sostituire i tubi fluorescenti: tutto a colpo d’occhio
Informatevi subito sull’eliminazione dei tubi fluorescenti e presentate proposte concrete ai vostri clienti.
Riduzione del consumo energetico del 50% grazie ai tubi LED
Le lampade fluorescenti tendevano a guastarsi di frequente generando costi ingenti. Con il supporto di EM Luce abbiamo avviato con tempestività il processo di conversione al LED. Oltre alla durata e alla qualità della luce era prioritario ridurre le spese di manutenzione. «Abbiamo iniziato la conversione al LED già alcuni anni fa. E il "divieto delle lampade fluorescenti" ci conferma di aver preso la decisione giusta. L’elevato risparmio in termini energetici ci permette di ammortizzare rapidamente l’investimento in un’illuminazione moderna. Insieme agli esperti di illuminazione di EM, Fabrice Grossrieder ha già sostituito più della metà delle lampade fluorescenti con tubi LED – le restanti verranno cambiate man mano. Il consumo energetico è così stato ridotto del 50%.
Lampade industriali efficienti per rispondere alle esigenze dell’industria alimentare
Per l’ampliamento dello stabilimento, EM ha svolto una progettazione illuminotecnica specifica per l’applicazione con l’utilizzo di lampade LED. Le lampade industriali speciali soddisfano i maggiori requisiti in fatto di protezione dagli spruzzi d’acqua, pulizia e materialità nella produzione. Negli uffici e negli ambienti per le pause, le priorità erano la qualità della luce e l’efficienza. Con la propria attività economica, il caseificio vuole assumere un ruolo di precursore nell’industria alimentare. Le lampade LED garantiscono una funzionalità ottimale. Da quando il caseificio è passato al LED non è ancora stato necessario alcun intervento di manutenzione.
Oltre al risparmio sulle spese entra in gioco anche l’impatto esercitato verso l’esterno, spiega Fabrice Grossrieder: «I nostri visitatori reputano la moderna illuminazione a LED molto bella e gradevole – e per noi fa parte del nostro biglietto da visita.»
Tutto da un unico fornitore: ammodernamento riuscito senza interrompere l’attività
Con il supporto degli esperti di EM per il settore industriale e illuminotecnico, Fabrice Grossrieder affronta gli adeguamenti tecnici con tranquillità. Grazie all’ampio assortimento e alla consulenza indipendente dai singoli produttori, EM è riuscita ad assistere il caseificio in tutti gli ambiti di utilizzo. La luce giusta per ogni esigenza – che si tratti di illuminazione degli uffici, di allestimento degli ambienti per le pause e della caffetteria, di produzione, magazzino e celle frigorifere.
«All’inizio avevamo un foglio bianco e tanti interrogativi. EM ci ha fornito un’ottima consulenza sia per il rinnovamento dell’impianto di illuminazione esistente sia per la progettazione e l’allestimento delle nuove aree. Siamo aperti 365 giorni all’anno: per mantenere l’azienda pienamente operativa servono tempi di risposta rapidi. Se effettuiamo un ordine da EM oggi, domani arriva.»
Buono, migliore, ottimale: Che si tratti di sostituire le lampadine, sostituire o trasformare le lampade o di eseguire una progettazione illuminotecnica specifica per l’applicazione, EM Luce vi aiuta a trovare la soluzione giusta per la conversione al LED. Per tutti i progetti vale la stessa cosa: un passaggio tempestivo al LED fa risparmiare tempo e costi nonché evitare rischi.
Guida per esperti alla sostituzione delle sorgenti luminose convenzionali
Sfide tecniche, soluzioni e fatti interessanti da scaricare in formato PDF. Ricciesta gratuita
Luce efficiente nel vostro impianto industriale
Le imprese industriali si ritrovano di fronte a sfide importanti: la quarta rivoluzione industriale richiede digitalizzazione, incremento dell’efficienza e ottimizzazione dei costi, mentre con la Strategia energetica 2050 e l’Accordo sulla luce 2025 di Davos l’Ufficio federale dell’energia punta all’efficienza e al risparmio energetici. Maggiori informazioni