Vantaggi con i rivelatori master DALI-2
Risparmiare energia con la regolazione della luce diurna
Il controllo dell'illuminazione non si limita ad accendere e spegnere la luce per risparmiare energia. Si tratta anche di migliorare il comfort dell'utente ottimizzando l'efficienza energetica, e l'uso del protocollo DALI è un modo semplice per raggiungere questo obiettivo.
Il controllo dell'illuminazione non si limita ad accendere e spegnere la luce per risparmiare energia. Si tratta anche di migliorare il comfort dell'utente ottimizzando l'efficienza energetica, e l'uso del protocollo DALI è un modo semplice per raggiungere questo obiettivo.
Controllo della luce diurna con DALI-2
Rivelatori certificati DALI-2 di Niko nel negozio EM.webshop.
Utilizzare la luce diurna incidente
Quando si mette in funzione l'impianto DALI, si specifica il valore dei lux desiderato nell'ambiente. Il rilevatore master DALI 2 misura automaticamente la luce diurna proveniente dalle finestre (esterno) e ne tiene conto quando accende le luci. Al mattino presto, le Lampade passano automaticamente alla massima luminosità per soddisfare il requisito di lux impostato. Durante il giorno, quando il sole sorge e illumina le finestre, le lampade vengono automaticamente regolati a un livello di luce inferiore. Il livello di lux nell'ambiente è sempre quello richiesto, ma si risparmia energia dimmerando le lampade e sfruttando la luce diurna che entra dalle finestre. La sera, quando il sole tramonta, le lampade tornano ad illuminarsi automaticamente per compensare la riduzione della luce diurna.
Creare più zone di luce diurna
È ovvio che la luce diurna in entrata illumina soprattutto l'area vicina alle finestre. Pertanto, è possibile impostare fino a 4 zone di luce diurna e il rilevatore master DALI 2 calcola continuamente il valore di luce appropriato in ciascuna zona per garantire il mantenimento del valore di lux richiesto in tutta la stanza.
Funziona "out-of-the-box"
Se il rilevatore master DALI-2 è installato, il controllo della luce diurna funziona immediatamente e senza ulteriori configurazioni. Il rilevatore DALI-2 è preimpostato per la “modalità broadcast”, cioè per una semplice illuminazione dipendente dalla luce diurna, basata su impostazioni di fabbrica che possono essere facilmente modificate in un secondo momento.
Facile da aggiornare per sfruttare tutti i vantaggi del protocollo DALI
È facile cambiare la “modalità broadcast” di base in una “modalità indirizzabile” per sfruttare appieno le possibilità del protocollo DALI-2. In “modalità indirizzabile” si ha il pieno controllo di ogni Lampada e alimentatore sul bus DALI. Ciò consente di creare più zone di luce diurna e più multizone, di utilizzare relè DALI esterni, di aggiungere più alimentatori, ecc. Ciò aumenta ulteriormente il comfort dell'utente e il risparmio energetico.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Controllo della luce diurna con DALI-2
Rivelatori certificati DALI-2 di Niko nel negozio EM.Webshop. Ulteriori Informazioni
Referenze EM Luce
I nostri progetti dimostrano quanto l'illuminazione possa essere versatile e creativa, adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente. Ma guardate voi stessi. Alle referenze