Domande frequenti sul nuovo standard IP55
Aggiornate le nuove installazioni all'aperto con componenti IP55!
Il 1° marzo 2019, la vecchia norma SN SEV 1011 è stata sostituita dalla nuova norma svizzera SN 441011 "Spine e prese per uso domestico e similare". Secondo i periodi di transizione ivi definiti, solo i prodotti che rispettano la nuova norma possono essere fabbricati o importati dal 1° marzo 2022. Quindi è giunto il momento di effettuare i cambiamenti necessari!
Prodotti con protezione IP55 per l'edilizia e l'uso esterno
Nel webshop EM.troverete tutti i prodotti necessari per convertire in IP55.
Cosa contiene la nuova norma?
La norma svizzera SN 441011 definisce i requisiti per spine e prese per uso domestico e simili. Questo include adattatori multipli e intermedi, cavi di prolunga, multiprese e adattatori fissi e da viaggio. Il sistema svizzero è ora esteso per la prima volta nel nuovo standard con spine e prese di classe di protezione IP55.
Quale protezione è garantita?
Questo sistema offre una protezione IP55 per tutti i produttori ed è protetto dalla polvere (IP5X) e dai getti d'acqua (IPX5). La protezione è garantita per le prese sia quando sono inserite che quando sono disinserite.
Dove si devono usare le spine IP55?
Le spine IP55 devono essere montate su apparecchiature che vengono utilizzate principalmente in luoghi in cui è richiesta una protezione IP superiore a IP20. Questo vale soprattutto per le attrezzature nei cantieri, nelle aziende agricole e orticole e in generale per le attrezzature per uso esterno.
Tuttavia, le prese installate in modo permanente, come quelle sui muri esterni non protetti delle case o nei locali umidi, devono anche soddisfare il grado di protezione IP55. Sono interessate anche le prese dei distributori di corrente per cantieri e prodotti simili.
Fase di transizione con l'introduzione del nuovo sistema a innesto per zone umide con classe di protezione IP55
vedere anche SNG 491000-3060
Nuovo standard di prodotto per le prese
Dall'emissione della serie di norme SN 441011:2019, in Svizzera è disponibile un sistema a innesto per zone umide per uso domestico e simili che raggiunge anche l'alto tipo di protezione IP55 in funzione, cioè allo stato innestato.
La SN 441011 specifica che la classe di protezione IP designata deve essere garantita per un sistema a innesto per zone umide sia in stato di inattività che in funzionamento.
Le prese AP e SM per zone umide (NAP e NUP) e i prodotti fusi secondo il vecchio standard SEV 1011:2009 raggiungono il tipo di protezione dichiarato IP55 o IP54 solo con il coperchio a cerniera chiuso. Di recente tali prodotti possono essere etichettati solo come IP21.
Fonte: Electrosuisse
Una presa installata in modo permanente (ad esempio NUP tipo 13 sulla facciata di una casa) deve essere riparata o sostituita. Cosa si applica qui?
Se è richiesto un tipo di protezione > IP21 nel luogo di installazione, durante il periodo transitorio (dal 1/3/2022 al 31/12/2024) si può utilizzare una presa convenzionale NAP/NUP. Dal 1/1/2025, il NIN 2025 richiede una presa IP55 se il luogo di installazione richiede un tipo di protezione > IP21 (ambiente > AD2) e se la presa deve essere separata dai suoi collegamenti.
Info: la sostituzione di riparazione del coperchio a cerniera è consentita se sono disponibili parti originali corrispondenti e se il tipo di protezione IP originariamente elencato è ancora garantito.
Le apparecchiature e le spine esistenti possono essere aggiornate?
Sì. Le prese da incasso esistenti dei tamburi avvolgicavi o dei distributori di corrente per cantieri possono essere solitamente aggiornate semplicemente scambiando e sostituendo la vecchia presa IP44 con una nuova presa da incasso IP55.
Ci sono eccezioni in ambienti esterni?
Sì. Le apparecchiature, che vengono utilizzate solo temporaneamente all'aperto, non hanno bisogno di essere aggiornate. Questo include, ad esempio, i tamburi avvolgicavo da giardino, i cavi di collegamento dei tosaerba o di altri attrezzi da giardino che vengono usati all'aperto solo per un breve periodo. I cavi utilizzati per un barbecue elettrico non devono necessariamente essere dotati del nuovo sistema ad innesto IP55.
Le solite spine IP20/21 possono essere inserite nelle nuove prese IP55?
Sì, le spine IP20/21 sono compatibili. Ciò significa che una griglia da raclette o una lampada a piantana può essere azionata anche da una nuova presa IP55 su un posto a sedere o un balcone. Questo vale anche viceversa, perché le spine IP55 possono anche essere inserite in prese IP20/21 in locali interni.
Le vecchie spine IP44 possono essere usate con le nuove prese IP55?
Noi lo sconsigliamo, perché le spine IP44, cioè le note spine di gomma, si adattano alle nuove prese IP55 solo in misura limitata o per niente. In nessun caso devono essere inserite con pressione o forza!
Quali linee di prodotti della MAX HAURI AG sono compatibili con la nuova norma?
Le spine e le prese mobili della serie TH55, le prese da incasso IP55, i cavi di prolunga IP55 e la gamma modino exo soddisfano tutti i nuovi requisiti. Questi prodotti offrono la protezione necessaria contro la polvere e i getti d'acqua e sono ideali per l'uso esterno, nei cantieri, negli ambienti umidi, nelle aziende agricole e orticole, nel settore degli eventi e negli ambienti industriali.
Su quali apparecchi si dovrebbero usare i prodotti IP55?
Le spine e le prese mobili della serie TH55, le prese da incasso TH55 e le prese di modino exo offrono i connettori perfetti per apparecchi quali aspiratori industriali a umido, pompe d'acqua, idropulitrici ad alta pressione, trapani a percussione, compressori, seghe e rettificatrici, ecc. I connettori della MAX HAURI AG offrono anche una protezione contro le influenze meccaniche e sono anche resistenti alle intemperie e alle temperature.
Quali altre caratteristiche offrono i prodotti MAX HAURI AG?
Grazie alla forma ergonomica e maneggevolezza, è garantito un facile inserimento e disinserimento. La guaina del cavo delle prolunghe è realizzata in neoprene di gomma, è resistente all'olio e altamente flessibile. Tutte le spine e le prese mobili IP55 sono garantite a prova di polvere e di getti d'acqua anche quando sono inserite, e possono comunque essere inserite e disinserite con poco sforzo.
Quali lunghezze di cavo sono disponibili?
I cavi di prolunga sono disponibili in lunghezze standard di 5m, 10m, 20m per applicazioni monofase e trifase.
Il retrofit è facile?
Sì, le nuove prese da incasso IP55 sono progettate per garantire un facile retrofit dei prodotti esistenti secondo la norma SN 441011.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
IP55 per costruzione e uso esterno
Nel EM.Webshop troverete tutti i prodotti necessari per convertire in IP55. Maggiori informazioni
l’EM.App. Ora anche per il tablet.
Un concentrato di potenza digitale. Maggiori informazioni