Messa al bando delle lampade alogene 2018
Messa al bando delle lampade alogene: e ora?
Le lampadine tradizionali sono sparite dalla circolazione già da tempo e a breve la stessa sorte toccherà anche alle lampade alogene. Nonostante nel 2016 sia stato loro concesso un periodo di tolleranza, a partire da settembre 2018 non vi saranno più scuse: tutte le lampadine di classe di efficienza energetica inferiore a B saranno vietate, siglando sostanzialmente la fine delle lampade alogene, normalmente recanti la classe di efficienza energetica C o D.
Tale provvedimento non riguarda tuttavia le lampade alogene con attacco R7 e G9 e di classe di efficienza pari almeno a C.
LED, l’alternativa sempre più economica e in continuo miglioramento
La proroga del divieto complessivo del 2016 ha trovato giustificazione nel fatto che la tecnologia LED non fosse ancora sufficiente ai fini di una sostituzione dell’alogeno. Coloro che hanno già optato per il LED o che hanno provveduto a informarsi sul tema, sanno tuttavia che sono stati compiuti passi avanti in questo senso: la qualità della luce è aumentata e anche l’aspetto delle lampade a LED riprende sempre di più le lampadine tradizionali. Anche altri punti a sfavore quali ad esempio la dimmerabilità problematica sono stati ampiamente superati.
Il fattore più importante, specialmente per professionisti dell’illuminazione con grandi necessità, risulta tuttavia il forte abbattimento dei costi, che continua a essere in caduta libera. Se si considerano anche la notevole durata delle lampade a LED (dieci anni e più) nonché i consumi ridotti (pari a circa il 10 percento di una lampadina tradizionale), il vantaggio in termini di prezzo è enorme.
Quali lampadine sono interessate dalla messa al bando delle lampade alogene?
Qui trovate le lampadine alogene che tra poco non saranno più reperibili e le alternative sin d’ora disponibili.
EM Luce: massima competenza in materia di LED
State valutando un passaggio alla tecnologia LED alla luce degli imminenti sviluppi? Allora EM Luce costituisce il partner giusto per voi. Installatori elettricisti, responsabili di progetto o facility manager traggono vantaggi non solo dal magazzino per lampade più grande dell’intera Svizzera, ma anche dalle fondate conoscenze dei nostri specialisti. Non esitate a contattarci: saremo al vostro fianco durante l’intera riconversione del vostro impianto elettrico, dalla progettazione alla realizzazione.
Ulteriori informazioni
Fact checking Sostituzione della lampadina vs cambio di lampada
Sicuramente questa è una situazione che conoscete dal vostro lavoro quotidiano: il cliente vi contatta, pregandovi di modernizzare il suo impianto d’illuminazione. Ulteriori informazioni
Passare al LED con la massima semplicità
Esempi / consigli di prodotti per tipici scenari applicativi. Per assistervi nel miglior modo possibile, i nostri progettisti illuminotecnici e specialisti di prodotto si sono incontrati per esaminare congiuntamente le situazioni tipiche e le relative necessità. Ulteriori informazioni