Feller DispoSuite: Sempre un passo avanti
Feller DispoSuite: progettazione e documentazione mai così semplici
La configurazione, il cablaggio e l'installazione dei distributori sono solo un lato della medaglia. L'attività quotidiana degli installatori elettricisti e dei progettisti di impianti elettrici comporta anche una quantità non indifferente di lavoro amministrativo. In particolare, rispettare l'obbligo di documentazione, accompagnato dalla creazione di diagrammi, etichette, legende e altri documenti, si rivela una parte considerevole del lavoro quotidiano che richiede molto tempo. Il software di progettazione DispoSuite di Feller AG dimostra che le cose funzionano diversamente nell'era digitale con il suo ultimo aggiornamento SLD (Single Line Diagram o «schema unifilare»).
L'obbligo di una documentazione estesa e le specifiche per la marcatura e l'etichettatura garantiscono agli inquilini e ai proprietari sicurezza e trasparenza nella fase di utilizzo degli edifici residenziali e funzionali. Anche in caso di installazione a posteriori, di un'ulteriore espansione o di un cambio di inquilino o proprietario, è necessario che sia disponibile la situazione del momento. La gamma dei documenti necessari va dalla disposizione degli apparecchi nel distributore agli schemi e alle legende SLD alle etichette e targhette. Per i professionisti, tuttavia, tutto ciò richiede una notevole quantità di lavoro. E proprio questo è qualcosa che non è più al passo con i tempi. Un software di progettazione pratico è caratterizzato da efficienza e riduzione della complessità. Una volta che un distributore è stato configurato e tutti i dati essenziali sono stati memorizzati, deve essere possibile recuperare questi dati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, strutturati secondo le necessità e il contesto. In questo modo, il processo di lavoro digitale si svolge senza discontinuità dovute al cambio di supporto informatico. Questo significa che la ripetuta immissione di dati, lo scomodo e complesso utilizzo di diversi strumenti software o anche la creazione manuale di panoramiche e schizzi sono una cosa del passato. Tutti i documenti desiderati sono disponibili con un clic del mouse.
DispoSuite: addio perdite di tempo!
DispoSuite si è già affermato nel settore. I tecnici apprezzano il lavoro efficace e veloce con lo strumento di progettazione software basato sul web per la configurazione di piccoli distributori, distributori per contatori e distributori di energia con apparecchi per installazione modulare. La struttura del progetto consente la progettazione simultanea di diverse tipologie di distributori facenti parte di un progetto. Un esempio concreto di applicazione: un immobile residenziale di certe dimensioni è progettato con un distributore principale negli edifici A e B, ognuno dei quali serve piccoli distributori in diversi appartamenti di 3,5 vani. Una volta conclusa la configurazione dell'edificio A, occorre semplicemente eseguire una copia per l'edificio B. Le quantità vengono adeguate in automatico. Alla luce della necessità dii una disposizione sempre più accurata dei dispositivi nei progetti correnti, DispoSuite assiste nell’intero processo di lavoro – dalla progettazione, passando per la documentazione, fino all’ordinazione. Strutturato in modo logico e intuitivo con funzioni drag & drop, il software può essere utilizzato senza ingenti investimenti nella formazione. Grazie alla connessione web, DispoSuite è sempre aggiornato e non richiede l'installazione di alcun software.
«DispoSuite semplifica notevolmente il lavoro di progettazione e genera automaticamente tutti i documenti essenziali per l‘esecuzione.»
Xavier Breitenmoser, Product Manager Final Low Voltage
Schema SLD: chiarezza a prima vista
La creazione di uno schema è obbligatoria per ogni sistema di distribuzione ed è anche elementare per la composizione dei dispositivi e il pre-cablaggio in officina. La creazione di questo schizzo, che si sviluppa su diversi livelli a seconda della portata del progetto, richiede tempo se viene creato utilizzando strumenti software convenzionali o anche manualmente. Con lo schema SLD generato automaticamente da DispoSuite, invece, questo viene fatto in pochi secondi. Una volta che il distributore è stato equipaggiato con tutti i dispositivi desiderati e la disposizione è stata completata, anche lo schema dell'intera gerarchia è ultimato e può essere visualizzato in formato PDF. Lo schema circuitale visualizza la panoramica completa dell'annidamento delle diverse unità tra di loro e del loro cablaggio, e questo su tutti i livelli. E il fatto che la generazione automatica dello schema elimina qualsiasi possibilità di errore rispetto ad una progettazione manuale, oltre all'enorme risparmio di tempo, è un ulteriore vantaggio.
DispoSuite - Con single line diagram (SLD) integrato
Legenda – realizzata in un attimo
Ancora oggi, la legenda è spesso creata utilizzando Word o Excel, non di rado addirittura scritta a mano. Questo non significa solo lavoro aggiuntivo, ma aumenta anche la possibilità di errori. Anche sotto questo profilo DispoSuite dà prova della propria validità, integrando una funzione per la progettazione automatica delle legende. La funzione di «etichettatura seriale» permette di etichettare tutti i dispositivi contemporaneamente, per esempio con «illuminazione», «caldaia» o «ventilazione». L'icona corrispondente viene recepita direttamente nello schema e nella legenda con questa etichettatura.
Strisce per iscrizioni, targhette dei dati nominali e adesivi di controllo inclusi
La visione d'insieme è tutto – specialmente nel quadro di distribuzione! Con il nuovo aggiornamento della DispoSuite, anche le iscrizioni in forma di etichette possono essere progettate per identificare l'apparecchio assegnato nel distributore. I fogli di carta coordinati con superficie adesiva su un lato sono forniti in formato A4 direttamente alla consegna del distributore. Questo significa che le etichette possono essere stampate con qualsiasi stampante standard in pochissimo tempo e incollate sul distributore.
Fino ad oggi, anche le targhette dei dati nominali sono state stampate in forma di etichette con i modelli disponibili in commercio, per esempio tramite il documento Avery Zweckform. Tuttavia, questo è un processo laborioso, perché le informazioni devono essere faticosamente ricercate per ogni singolo dispositivo prima di poter creare la targhetta dei dati nominali. Con l’ausilio di DispoSuite la procedura viene automatizzata. Lo strumento software genera una tabella Excel con tutti i dati rilevanti per una semplice importazione nella stampante. Lo stesso si applica agli adesivi di controllo prescritti.
Il mio, tuo, nostro progetto: la funzione di condivisione facilita il lavoro di squadra
Un altro vantaggio è la funzione di condivisione integrata, idonea per progetti comuni e che permette di lavorare in team al passo con i tempi. L'accesso diretto per tutte le parti coinvolte elimina il bisogno di inviare estratti del progetto come allegati di posta elettronica. Grazie ad una struttura di progetto e amministrativa ben studiata, i progetti possono essere condivisi molto facilmente. Il responsabile del progetto deve solo inoltrare il link e assegnare una opportuna autorizzazione o in qualità di revisore, o una semplice funzione di lettura del progetto.
Tool universale: dalla progettazione all’ordinazione
Avvalersi dei vantaggi della digitalizzazione significa: meno complessità nella routine quotidiana del lavoro e più tempo da dedicare al core business. DispoSuite semplifica sensibilmente il processo di progettazione. Tutto viene inserito solo una volta nella Disponibilità e l'intera distinta dei componenti viene trasferita automaticamente al carrello della spesa. Anche i documenti essenziali per l'esecuzione vengono generati senza alcun intervento aggiuntivo. Per dargli un tocco personale, i professionisti possono aggiungere il proprio logo aziendale – per una presentazione professionale con il proprio look and feel. Con questo software intelligente, gli elettricisti e i progettisti di impianti elettrici hanno a disposizione uno strumento universale che va dalla progettazione all'ordinazione.
Effettuare il login e proseguire con il Configuratore DispoSuite: