Risanamento dell’illuminazione dell’impianto sportivo di Meilen
Un vantaggio decisivo grazie alla combinazione di competenze
Il comune di Meilen ha recentemente rinnovato l’illuminazione del suo impianto sportivo. L’appalto è stato assegnato all’azienda di installazioni elettriche HS Technics AG – perché, con EM Luce, era in grado di offrire tutti i servizi per il risanamento dell’illuminazione del campo sportivo da un’unica fonte proponendo quindi al comune un solo referente.
Poiché l’impianto si trova in una zona residenziale, è importante inoltre controllare le emissioni luminose in modo da non abbagliare i residenti.
Sconfitta per 0-6 – alla fine, il risultato è stato indiscutibile. Eppure, nel 2018, la partita tra la squadra di 3ª Lega FC Meilen e la società di Super League Servette FC ha rappresentato un momento saliente nella storia del tradizionale club del Lago di Zurigo. Oltre 800 spettatori hanno trasformato l’impianto sportivo Allmend in uno spazio di festa. Nonostante la squadra FC Meilen avesse salutato la Coppa già dopo il primo turno.
L’impianto sportivo Allmend: con una palestra tripla, quattro campi da calcio, due campi da tennis, un impianto di atletica leggera, uno skate park, una pista finlandese e un campo da beach volley, il centro sportivo non è solo la casa di calciatrici e calciatori. Ogni anno, a giugno, ben 500 atlete e atleti di atletica leggera provenienti da tutta la Svizzera si riuniscono per il «Meeting Allmend» a caccia di titoli e record nazion.
Non abbagliare i vicini
Un centro sportivo di questo tipo richiede un’infrastruttura moderna, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione. Il campo da calcio deve essere omologato per partite fino alla Prima Lega. In questo caso si applicano norme più severe rispetto alle partite della Lega Amatori. Poiché l’impianto si trova in una zona residenziale, è importante inoltre controllare le emissioni luminose in modo da non abbagliare i residenti. Con questi presupposti, il comune di Meilen ha indetto una gara d’appalto per il rinnovo completo dell’impianto d’illuminazione – anche con l’obiettivo di risparmiare sui costi dell’energia elettrica in futuro.
L’appalto è stato assegnato all’azienda di impianti elettrici HS Technics AG. «Abbiamo deciso di candidarci al progetto con EM Luce», afferma l’Amministratore Roman Schleuniger. «In tal modo siamo riusciti a offrire tutti i servizi da un’unica fonte.»
I progetti illuminotecnici sono complicati? Non necessariamente.
Dal calcolo e dalla progettazione illuminotecnici fino alla messa in funzione e alla predisposizione degli incentivi. Progettazione illuminotecnica con esperti: cosa significa per voi
L’installatore elettricista assume la responsabilità del progetto – EM Luce lavora dietro le quinte
I ruoli erano ben distribuiti: HS Technics AG ha assunto la responsabilità del progetto e ha agito come referente nei confronti del cliente. Ha anche realizzato tutte le installazioni elettriche, dal cablaggio ai comandi. EM Luce ha fornito la progettazione illuminotecnica e le simulazioni in background, ha redatto il protocollo di illuminazione per la certificazione ASF e ha organizzato gli incentivi federali. L’azienda ha anche fornito due piattaforme elevabili attraverso il suo partner per l’installazione al fine di raggiungere in sicurezza i piloni luminosi alti 28 metri.
I tempi erano stretti poiché l’illuminazione doveva essere pronta in tempo per un evento sportivo. «Avevamo circa un mese per realizzare il progetto», ricorda Patrick Moser, Responsabile di progetto di EM Luce. I proiettori LED sono stati realizzati in Spagna su ordinazione e sono arrivati solo poco prima dell’installazione. «Tutto era a nostra disposizione due giorni prima del montaggio – alla fine era tutto perfetto.»
Un unico referente con un pacchetto completo: L’argomento vincente nella gara d’appalto
La collaborazione ha portato vantaggi a entrambe le parti. «Il fatto di poter offrire al cliente un pacchetto completo ci ha dato un vantaggio decisivo nella gara d’appalto», sottolinea Roman Schleuniger di HS Technics AG. «Abbiamo potuto concentrarci sulle nostre competenze chiave e assumerci contemporaneamente la responsabilità del progetto mentre EM Luce ci supportava dietro le quinte.»
Anche Patrick Moser trae una conclusione positiva. «I nostri partner sono stati molto flessibili e questo ci ha permesso di installare il nuovo impianto in tempi molto brevi.» Moser vede in questa collaborazione un modello per i progetti futuri. «Con le nostre competenze di fondo, anche gli elettricisti del luogo, ad esempio, possono candidarsi per un progetto più complesso della comunità», afferma. «Il know-how specialistico nel settore elettrico rimane interamente all’azienda, mentre noi ci occupiamo di tutte le questioni complesse che vanno oltre l’attività principale dell’azienda.»
50% di consumo energetico in meno
Da qualche mese, l’impianto a Meilen risplende di una nuova luce – letteralmente. Grazie alle lampade LED a efficienza energetica, l’illuminazione è ora molto più efficiente dal punto di vista energetico. Le lampade sono anche dimmerabili in modo da poter essere accese a piena potenza solo durante le partite ma non durante gli allenamenti. «In tal modo, il comune risparmia ben il 50% di corrente elettrica rispetto all’illuminazione precedente, con un’illuminazione equivalente o migliore.»
Grazie a questo miglioramento dell’efficienza energetica beneficia anche di incentivi dalla Confederazione, alleggerendo così ulteriormente il bilancio comunale. L’impianto è inoltre pronto per il prossimo evento sportivo – che si tratti di calcio, atletica leggera o beach volley.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Le nostre prestazioni: dalla progettazione illuminotecnica all’assistenza operativa
EM Luce offre prestazioni su misura con articoli di vari produttori e su tutto il territorio svizzero. Ulteriori informazioni.
Referenze EM Luce: Impianti sportivi
Noi di EM Luce lavoriamo con gli installatori elettrici in loco per garantire che ogni sport sia illuminato in modo individuale e appropriato. Per saperne di più