Un successo di squadra
GreenLeaf Elektro AG vince il premio EM ecowin Award 2025
Con tre importanti risanamenti dell’impianto d’illuminazione effettuati lo scorso anno, GreenLeaf Elektro AG ha ottenuto per i suoi clienti incentivi dal Fondo EM ecowin e risparmiato un totale di 100'000 kWh di corrente elettrica. Quest’eccellente prestazione è valsa all’azienda il premio EM ecowin Award 2025.

Dietro, da sinistra: Peter Raschle (EM), Christoph Chischè (EM), Rouven Walti (EM Luce), Reto Furrer (GreenLeaf Elektro AG), Roman Helbling (EM Luce); davanti: Yves Schwarzenbach, Kevin Flesch, Jimmy Gyagang (tutti GreenLeaf Elektro AG)
Regensdorf, 18 agosto 2025. All’ingresso nel centro commerciale Grütpark, lo sguardo viene catturato verso l’alto: alte facciate in vetro, suggestivi pannelli a soffitto con faretti da incasso, eleganti lampade a soffitto di design. Fino a circa sei mesi fa, qui era ancora presente una tecnologia obsoleta con lampade fluorescenti. Ora, il medesimo luogo è illuminato da nuove lampade LED. Nel Grütpark, questa soluzione consente di risparmiare 12'277,49 kWh all’anno – un risparmio energetico pari a oltre il 52%.
3 passaggi per promuovere l'efficienza energetica
Desiderate ridurre il consumo di energia elettrica e ottenere sovvenzioni a tal fine?
Con EM ecowin è facile: in 3 passaggi potete presentare un progetto per ottenere sovvenzioni. E questo vi fornirà argomenti convincenti per i vostri clienti.
Flashback: a dicembre 2024, la ditta specializzata in illuminazione GreenLeaf Elektro AG ha sostituito 115 lampade presso il centro commerciale di Regensdorf. Con due ulteriori interventi di risanamento dell’impianto d’illuminazione in una casa di cura, la giovane azienda ha ottenuto un risparmio complessivo di oltre 100'000 kWh – per i suoi clienti e per l’ambiente. Con quest’impressionante contributo all’efficienza energetica, i professionisti del settore elettrico si sono assicurati l’EM ecowin Award 2025 e il relativo premio in denaro di 10'000 franchi.
Risanamento dell’impianto d’illuminazione ad altezze vertiginose
Il premio è stato consegnato presso il luogo interessato – il Grütpark a Regensdorf. Peter Raschle, Consulente Vendita di EM, ha dato il benvenuto ai presenti prima che il team di GreenLeaf Elektro guidasse la delegazione di EM attraverso il centro commerciale illustrando i suggestivi dettagli dell’intervento. «Per sostituire le lampade sospese abbiamo dovuto accedere ai pannelli di design su una piattaforma elevatrice a un’altezza di 18 metri» spiega con visibile orgoglio l’installatore elettricista Kevin Flesch indicando verso l’alto. Se avesse sofferto di vertigini avrebbe dovuto rinunciare. Il Direttore Reto Furrer aggiunge: «È stato un autentico lavoro di squadra. Abbiamo dovuto delimitare la scala mobile, coordinarci per la prosecuzione dell’esercizio e, al contempo, accelerare i tempi, dato che abbiamo eseguito il risanamento dell’impianto d’illuminazione nel bel mezzo del periodo prenatalizio.»

La sostituzione a 18 metri di altezza è stata una sfida particolare, ma assolutamente necessaria a causa del divieto di volare
Conservare il materiale esistente è sostenibile e conveniente
Tuttavia, a essere sostituita non è stata solo l’illuminazione a vista, bensì anche quella dei numerosi vani scala e locali tecnici. Complessivamente è stato necessario sostituire 115 lampade. La visita del grande centro commerciale rivela le capacità tecniche e artigianali di GreenLeaf Elektro e la stretta collaborazione con EM. Un esempio? Anziché sostituire l’intera infrastruttura di illuminazione del locale tecnico è stata impiegata una soluzione sostenibile con l’inserto universale di ristrutturazione SmartLINE. «Ciò ci ha permesso di mantenere la lamiera di base e di sostituire solo i tubi» spiega l’installatore elettricista Jimmy Gyagang. «Ciò consente di risparmiare sui costi ed è sostenibile.»
Il progetto di «Risanamento dell’impianto d’illuminazione del centro commerciale Grütpark» fornisce un ottimo esempio della fruttuosa collaborazione tra EM e GreenLeaf Elektro. Il Direttore Reto Furrer lavora da anni nel settore elettrico e apprezza la collaborazione con EM. «Come installatori abbiamo bisogno di una consulenza professionale, un ampio assortimento di prodotti e consegne puntuali. EM convince sotto ogni aspetto.» Per le lampade a soffitto di design nell’area d’ingresso era necessaria una soluzione speciale. Roman Helbling ha raccomandato i prodotti del produttore ceco Lucis. «Sebbene avessimo ordinato con poco preavviso, il materiale è arrivato in tempo ed è di ottima qualità a un prezzo equo» così esprime il suo apprezzamento Reto Furrer.
Ogni chilowattora è risultato decisivo per la vittoria
Dal 2014, EM promuove misure per migliorare l’efficienza energetica mettendo a disposizione un milione di franchi all’anno e assegnando, a cadenza annuale, il premio EM ecowin Award per progetti particolarmente efficienti sul piano energetico. Con un margine di 1000 kWh sulla seconda classificata, nel 2025 GreenLeaf Elektro si è assicurata l’ambito premio. «Sospettavamo che i tre grandi progetti fossero sufficienti» afferma Reto Furrer. «A quanto pare alla fine c’è mancato poco. Siamo ancora più contenti di aver vinto.»

Il personale di valore è il fattore più importante – e ciò viene premiato
Per la consegna dell’assegno e i brevi discorsi, i presenti si sono riuniti al primo piano del centro commerciale con vista sulle lampade sospese di design. Per Reto Furrer è importante sottolineare il lavoro di squadra: «Soprattutto in questi tempi di carenza di personale qualificato, valide collaboratrici e validi collaboratori rappresentano il fattore più importante per il successo aziendale.» Come segno di riconoscimento speciale per il loro impegno quotidiano, i tre professionisti del settore elettrico hanno potuto suddividersi il premio in denaro – un gesto di apprezzamento da parte del Direttore. Christoph Chischè, Responsabile Vendita di EM Zurigo, elogia l’impegno di ogni singolo: «In termini di team, GreenLeaf Elektro ha dimostrato come con la competenza specialistica e l’impegno si possano raggiungere risultati sostenibili e una situazione win-win per tutti i soggetti coinvolti.»

Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Informazioni su EM ecowin
Ogni chilowattora conta: risparmiare energia può essere facile. E il contributo EM ecowin garantisce un rapido ammortamento. Per saperne di più

And the winner is ... forse voi?
Il premio EM ecowin Award è un riconoscimento riservato agli installatori elettrici che mettono in pratica in modo efficace l'efficienza energetica. Per saperne di più
