EM ecowin Award 2023
BS Wyss Elektro AG si aggiudica l’EM ecowin Award e un premio di 10’000 franchi
BS Wyss Elektro AG ha dimostrato che anche le piccole aziende di installazioni elettriche possono vincere il premio EM ecowin Award. L’azienda familiare di seconda generazione ha risparmiato un totale di 67’711 kWh di elettricità con 6 progetti individuali per i suoi clienti e, con questo risultato, si è aggiudicata il premio EM ecowin Award 2023 del valore di 10’000 franchi.
Il premio EM ecowin Award
EM promuove e premia l’efficienza energetica. Ogni anno vengono distribuiti incentivi per le misure di risparmio energetico da un fondo di 1 milione di franchi. Ogni anno EM conferisce inoltre l’EM ecowin Award all’azienda di installazioni elettriche che, grazie ai progetti di efficienza elettrica aventi diritto all’incentivo, ha consentito ai propri clienti di risparmiare il maggior numero di chilowattora nel corso di un anno. L’anno dell’EM ecowin Award va dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo.
I candidati
Possono candidarsi tutte le aziende di installazioni elettriche che presentano progetti di risparmio energetico. Illuminazione, automazione edifici, fotovoltaico o altro: la quantità di energia risparmiata svolge un ruolo centrale per le opportunità di incentivazione. Markus Kuster, Responsabile di progetto EM ecowin: «Con un piccolo sforzo tutte le aziende di installazioni elettriche possono richiedere incentivi per i propri clienti. In questo modo ottengono il prezioso apprezzamento dei loro clienti; inoltre vengono automaticamente nominati per l’EM ecowin Award e per il premio in denaro di 10’000 franchi - nell’anno dell’anniversario 2024 il premio in denaro sarà addirittura di 20’000 franchi. Anche nell’anno ecowin 2022/2023 hanno presentato una richiesta di incentivo aziende di installazioni elettriche di varie dimensioni. Uno dei candidati più diligenti è stato Severin Wyss di BS Wyss Elektro AG: la sua astuzia lo ha ripagato, e lo stesso è valso per i suoi clienti.»
Il vincitore del premio 2022/23: BS Wyss Elektro AG
Severin Wyss della BS Wyss Elektro AG ha colto l’occasione per presentare richieste di incentivo pressoché per tutti i progetti realizzati, in linea con il motto «tutto fa brodo». Peter Raschle, Consulente Vendita Servizio esterno EM e consulente di BS Wyss Elektro AG è entusiasta di questa strategia: «Molti installatori elettricisti pensano di avere una possibilità di vincere il premio solo con un progetto di grandi dimensioni. Severin Wyss ha dimostrato il contrario. Le richieste di incentivo da parte di Severin continuavano ad arrivare: era una vera gioia. Ha utilizzato il fondo a beneficio dei propri clienti e alla fine è riuscito a vincere con tanti piccoli progetti.»
Gli altri vincitori
Anche i clienti finali di BS Wyss Elektro AG si annoverano tra i vincitori, tra loro l’impresa di decorazioni Hintermann Wolfhausen AG. L’amministratore Marc Hintermann è pieno di elogi per il suo partner del settore elettrico: «Severin Wyss e il suo team hanno realizzato un’ingegnosa soluzione di illuminazione a LED nella nostra impresa di decorazioni con lisciviatura, consentendoci di risparmiare molta elettricità. Il problema principale erano i vecchi tubi fluorescenti che si rompevano continuamente. Ogni mese dovevamo sostituire dei tubi. Inoltre, la luce era sempre accesa in ogni ambiente di lavoro, anche quando non c’era nessuno. Non so quante volte ho premuto l’interruttore della luce. La nostra nuova soluzione crea condizioni di illuminazione eccellenti. Grazie al rilevatore automatico di movimento, la luce si accende solo quando qualcuno sta lavorando. Come ciliegina sulla torta, Severin ha anche ottenuto un incentivo per noi.»
Breve intervista al vincitore del premio, Severin Wyss
Severin Wyss, congratulazioni per il premio EM ecowin Award 2023. Vuole presentarci brevemente la sua azienda?
Volentieri. I miei genitori hanno fondato l’azienda di famiglia nel 1994 come azienda classica di installazioni elettriche. Quando ero bambino potevo lavorare nell’azienda di famiglia durante le vacanze. Mi piaceva così tanto che ho completato un apprendistato come installatore elettricista presso la centrale elettrica Jona. Dopo l’apprendistato sono entrato nell’azienda dei miei genitori. Nel 2014 mio padre è andato in pensione e io ho preso in mano la gestione. Da allora abbiamo sviluppato costantemente l’azienda. Oggi abbiamo circa 20 dipendenti e offriamo servizi classici in tutti gli ambiti relativi all’elettricità.
Qual è la motivazione che vi ha spinto a richiedere un incentivo EM?
Peter Raschle, il nostro consulente di vendita, mi ha sempre parlato dell’iniziativa EM ecowin. All’inizio, francamente, l’onere di richiedere gli incentivi per i singoli progetti mi spaventava ma, dopo averlo fatto un paio di volte, risulta molto semplice. Lo sforzo vale la pena: per i progetti che hanno diritto all’incentivo, il cliente riceve l’accredito dell’incentivo da parte di EM una volta completato il progetto. Quindi il progetto non si conclude con la nostra fattura, ma con un accredito da parte di EM. È una bella conclusione e una buona pubblicità per noi: i nostri clienti ce lo confermano sempre. Si accorgono che ci impegniamo per il loro successo.
Grazie a questa strategia avete vinto l’EM ecowin Award 2023. Cosa significa per lei questo premio?
Non ero interessato a vincere il premio nello specifico, volevo semplicemente ottenere il meglio per i nostri clienti. Ecco perché quasi non riuscivo a crederci quando abbiamo appreso della vittoria del premio. Naturalmente mi rende molto orgoglioso il fatto che la nostra piccola azienda di installazioni elettriche abbia vinto il premio EM ecowin Award con diversi piccoli progetti. Questa vittoria è naturalmente merito del nostro grande team. Ecco perché tutti dovrebbero beneficiare dei 10’000 franchi. Nel 2024 festeggeremo il nostro 30° anniversario e stiamo organizzando un viaggio con tutto il team. Con il premio in denaro arricchiremo ulteriormente le attività previste.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Calcolatore di incentivi EM ecowin
Calcolate l’ammontare degli incentivi dal Fondo EM ecowin per voi e i vostri clienti nonché la sostenibilità del vostro progetto. Ulteriori informazioni
Il 10° EM ecowin Award ai blocchi di partenza
Il premio EM ecowin Award è un riconoscimento per le aziende di installazione elettriche che sono riuscite a far risparmiare il maggior numero di chilowattora ai propri clienti con progetti di risparmio energetico. Il vincitore dell’EM ecowin Award designato ogni anno riceve un riconoscimento ufficiale e un premio in denaro di CHF 10’000.–. Nel 2024 verrà assegnato il 10° EM ecowin Award. Il 1° luglio 2023 inizierà la competizione per aggiudicarsi il premio dell’anniversario. Maggiori informazioni