Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    Deposito tram VBZ Irchel – con EM Luce allo standard Minergie

    Torna alla panoramica Blog
    EM Luce

    Nuova luce in locali datati

    EM Luce ha accompagnato VBZ in tutte le fasi di questo speciale progetto di ristrutturazione. Grazie alla tecnologia LED e al controllo delle luci è stato possibile ridurre il consumo di energia in modo significativo. Una realizzazione speciale degli inserti LED ha permesso di mantenere le guide portanti delle luci esistenti. Misure di risparmio tutte a favore del committente.

    Il primo referente per VBZ

    L'obiettivo del rinnovamento era chiaro: il deposito tram di Irchel doveva essere conforme ai requisiti del marchio Minergie per gli edifici ammodernati. In questo modo la città voleva realizzare ciò che era riuscita a ottenere già in precedenza a Wollishofen: un deposito tram che producesse autonomamente corrente elettrica.

    Assistenza competente al progetto in tutte le fasi

    Martin Brunner, Projektleiter, Baumann Koelliker AG, Zürich


    Gli specialisti di EM Luce sono stati il primo interlocutore quando si è reso necessario sviluppare una soluzione globale con progettazione illuminotecnica, calcolo e controllo delle luci per il deposito tram. Il team di Elettro-Materiale ha affiancato VBZ già nella fase di progettazione preliminare e nella ricerca di una soluzione in un primissimo stadio. In seguito, ha supportato anche i progettisti d'impianti elettrici incaricati e gli installatori elettricisti in fase d'opera.

    Controllo delle luci per LED

    La prima fase progettuale prevedeva la realizzazione, accanto al sistema d'illuminazione, di un calcolo della redditività e di un progetto CAD per le lampade, al fine di posizionare i sensori. Era infatti chiaro che, oltre a passare agli inserti LED a risparmio energetico, anche il controllo delle luci doveva essere adeguato alle esigenze di una soluzione a efficienza energetica. Inoltre, EM Luce ha assunto il coordinamento tra le diverse parti (progettisti d'impianti elettrici e installatori elettricisti), aiutando così fattivamente il cliente con servizi di project management.

    Le guide portanti delle luci esistenti sono state conservate

    Grazie a una realizzazione speciale degli inserti LED, avviata e commissionata da EM Luce, è stato possibile mantenere le guide portanti delle luci esistenti. Così, la nuova soluzione con inserti SmartUniLED si è potuta installare sulle guide disponibili, senza scendere a compromessi in termini di requisiti illuminotecnici. Un vantaggio che ha portato a un risparmio di costi sia per il materiale che per l'installazione.

    Sovvenzione tramite il Fondo EM ecowin

    Anche l'iscrizione per il Fondo EM ecowin ha portato a un risparmio di costi. Il fondo sostiene ogni anni misure di risparmio energetico efficienti con sovvenzioni per un totale di 1 milione di franchi. Una parte è andata a favore della città di Zurigo, e quindi dell'ambito pubblico. Anche in questo caso i progettisti illuminotecnici di EM hanno dimostrato molta accortezza e impegno per i loro clienti.

    Un notevole risparmio di corrente elettrica

    Le lampade LED di ultima generazione e i controlli migliorati grazie alla nuova regolazione delle luci hanno ridotto notevolmente il consumo energetico. In questo modo, il risparmio rispetto alla soluzione precedente con tubi fluorescenti obsoleti è stato ben dell'80%. Un risultato adatto allo standard di costruzione Minergie.

    • Partner partecipanti:    Verkehrsbetriebe Stadt Zürich, Baumann Koelliker AG, Zurigo
    • Prestazioni fornite: progettazione illuminotecnica, calcolo e controllo delle luci, soluzioni speciali, consulenza regionale, incentivi, riciclaggio
       

    Partner coinvolti
    Verkehrbetriebe Zürich, Deposito tram Irchel, Baumann Koelliker AG, Zurigo, EM Luce Spreitenbach

    Prestationi fornite
    Progetto e calcolo illuminotecnico, sistema controllo luci, soluzioni speciali, incentivi, consulenza regionale

    Sonne Seuzach – un brillante progetto di illuminazione

    Già il nome dell’hotel Sonne Seuzach, inaugurato a novembre 2017, è un programma. L’edificio accogliente si propone come un luogo che offre «ore solari e gioia di vivere». In ogni ambiente si individua la firma discreta e inconfondibile dell’architetto responsabile Ernst Isler (Archis GmbH). Ha conferito all’albergo una nota caratteristica, non da ultimo grazie a un sistema di illuminazione superiore. Ulteriori informazioni

    Conoscere EM Luce

    Un progetto in quattro mosse per la soluzione di illuminazione perfetta: EM Luce offre competenza per l'illuminazione, un assortimento indipendente dai produttori e una proposta di servizi studiata per una soluzione completa perfetta da un unico fornitore. Dovete assolutamente conoscerla. Ulteriori informazioni

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati