Approfittate come installatori del boom della mobilità elettrica
Diventate anche voi esperti di mobilità elettrica!
Non sorprende che la mobilità elettrica sia sempre più presente nella nostra vita quotidiana. Ormai quasi tutte le principali case automobilistiche hanno nella loro gamma anche veicoli esclusivamente elettrici. I prezzi scendono, l’attrattiva aumenta. Più della metà degli svizzeri considera probabile l’acquisto di un’auto elettrica. Dal 2018, le nuove immatricolazioni sono raddoppiate ogni anno. Le stazioni di ricarica vengono installate da professionisti - e questa è la vostra occasione come installatori elettricisti!
Mobilità elettrica: come funziona la ricarica - e cosa serve
Secondo le stime degli esperti, il 90% di tutti i processi di ricarica avverrà quando il veicolo rimane fermo a lungo. Servono dunque stazioni di ricarica a casa o nel parcheggio aziendale. Nel 2020 sono state installate in Svizzera 30000 stazioni di ricarica di questo tipo, e siamo ancora all’inizio della mobilità elettrica. Si può quindi ipotizzare una domanda forte e crescente nei prossimi anni.
Mobilità elettrica: requisiti e soluzioni
I requisiti per la ricarica di auto elettriche sono sempre gli stessi. Alcuni esempi concreti:
- Espandibilità: sviluppare ed espandere gradualmente interi parcheggi e garage sotterranei.
- Gestione del carico: distribuire correttamente l’elettricità disponibile senza sovraccaricare l’allaccio domestico.
- Accesso e calcolo: addebitare i costi di elettricità e infrastruttura a chi ne è responsabile.
Questi requisiti possono essere soddisfatti anche a livello individuale, aprendo a un’ampia gamma di opportunità. La mobilità elettrica è un campo molto stimolante. Qual è la stazione di ricarica idonea? In alcuni casi, non si tratta più di una singola colonnina di ricarica. La fatturazione dei costi energetici può essere automatizzata. Un concetto di gestione dinamica del carico coinvolge anche l’impianto fotovoltaico e i componenti Smart Home.
Mobilità elettrica: informarsi, imparare, accumulare esperienze
Qual è il modo migliore per iniziare?
- Date un’occhiata al nostro video. Il nostro consulente EM e-mobility Roberto Weichelt condivide molte esperienze pratiche in un colloquio con il moderatore René Senn.
- Se avete già richieste od ordini concreti, contattateci direttamente. I nostri consulenti EM e-mobility saranno lieti di aiutarvi. In questo modo non perdete tempo e potete fare subito le prime esperienze con un professionista al vostro fianco.
- Nell’EM.Blog trovate numerose informazioni preziose - sia per i neofiti che per gli utenti di livello avanzato.
- Scaricate la nostra guida «La scelta della stazione di ricarica idonea».
- Partecipate a uno dei nostri numerosi corsi di formazione che si tengono regolarmente in tutta la Svizzera.
È importante cominciare subito per sfruttare tutte le opportunità. Ma non siete lasciati soli. Con EM e-mobility avete a disposizione un’offerta completa di informazioni, corsi di formazione, servizi, e dei prodotti più adatti. Potete quindi cominciare oggi stesso!
Ulteriori informazioni
Nuove date per l’apprezzata formazione EM e-mobility in tutta la Svizzera.
Con il nostro programma di formazione di 1 giornata, vi offriamo un’introduzione compatta e ampia al tema della mobilità elettrica. Iscriversi ora! Ulteriori Informazioni!
Ciò che dovete sapere in qualità di installatori elettricisti
Con questa compilation è possibile ottenere in modo rapido e diretto una panoramica di ciò che è necessario sapere dagli elettricisti quando si parla di mobilità elettrica. Ulteriori Informazioni!